Crisis Management

La Gestione delle Crisi  è senza dubbio uno dei processi aziendali che più sottopongono l’intera organizzazione alla verifica di robustezza dei processi, delle strutture organizzative, dei canali di comunicazione e delle tecnologie. Tutti gli asset vengono così sottoposti ad una prova di stabilità, in maniera non omogenea, con gradi più o meno elevati di impatto. L’evento emergenziale molto spesso mina alle radici la tenuta di alcune strutture dipartimentali, se non dell’intera organizzazione.

E’ quindi importante prevedere il verificarsi di eventi che possono generare situazioni di emergenza e che, se non tempestivamente contrastati, possono generare effetti devastanti sul business arrivando a minacciare la continuità operativa, la presenza sul mercato, l’immagine e, in taluni casi, l’esistenza stessa dell’azienda.

Fortaris si è dotata di una rete di professionisti con una consolidata esperienza nel settore, in grado di supportare l’azienda nei due momenti fondamentali:

  • gestione preventiva (ex-ante)
  • gestione della crisi (durante il verificarsi ed ex-post)

Gestione preventiva

E’ fondamentale per l’azienda dotarsi in maniera appropriata e preventiva di:

  • strutture organizzative (Comitato Gestione Crisi e Responsabili Gestione Crisi);
  • procedure di gestione straordinarie (Piani di Continuità Operativa, di Gestione delle Comunicazioni e di Gestione delle Crisi);
  • tecnologie in grado di consentire la valutazione delle situazioni potenzialmente o effettivamente emergenziali e l’attuazione delle contromisure;
  • canali di comunicazione tra chi è deputato o delegato a prendere le decisioni, i responsabili di informare gli organi pubblici  o istituzionali (es. protezione civile, forze dell’ordine, enti di erogazione dei servizi, mass media, ecc.) e i privati (clienti, fornitori, dipendenti e famiglie, ecc.), le strutture che devono attuare le contromisure operative.

Gestione della crisi

L a gestione della crisi, a seguito del verificarsi dell’evento emergenziale, deve soddisfare i requisiti di tempestività, ponderatezza e obiettività, mutualità e decisionalità minimizzando l’effetto panico e massimizzando le potenzialità dell’intera organizzazione.

Validi strumenti sono:

  • i Piani di Continuità Operativa, di Gestione delle Comunicazioni e di Gestione delle Crisi
  • i sistemi di comunicazione ordinari e straordinari preventivamente predisposti.
  • i nuclei di coordinamento preventivamente selezionati e addestrati in grado di gestire la complessità e la straordinarietà, veicolando tutti gli aspetti comunicativi e organizzativi non gestibili dalla struttura ordinaria

Fondamentale, e talvolta vitale, risulta essere la riduzione del tempo di ripresa delle attività operative per i processi più critici (anche con livelli di servizio ridotti) e  il tempo di ritorno alla normalità (con il ripristino dei livelli di servizio idonei o accettabili dal mercato, dai clienti, ecc.)

Fortaris inoltre focalizza la propria attenzione, non soltanto sulle crisi che possono rigurdare direttamente l’organizzazione, ma anche sulle crisi che possono essere indotte da eventi emergenziali dei fornitori, della struttura sociale e finanziaria, sia a livello locale sia su vasta scala.

Con l’analisi delle peculiarità dei processi di business (Business Impact Analysis), lo studio delle possibili aree di rischio (Risk Assessment) e l’identificazione delle misure di mitigazione e controllo delle potenziali cause, Fortaris supporta a 360 gradi l’organizzazione con misure graduali e commisurate all’importanza dei rischi,  alla loro tipologia e all’impatto sui differenti processi aziendali.

Dalla consapevolezza che le misure adottate per la Gestione della Crisi sono di natura molto differente a seconda che vengano considerate grandi organizzazioni (anche di livello internazionale) oppure piccole e medie imprese, Fortaris è in grado di supportare in maniera differenziata l’azienda con misure idonee alla specifica organizzazione, considerando inoltre il bacino dei clienti, la tipologia di prodotti e servizi erogati, nonché le specificità dei fornitori.

Le referenze degli specialisti di Fortaris spaziano in svariati settori ed industry: banche, assicurazioni, manifattura, servizi, utilities, ecc.