Mobility Management

Fortaris considera la mobilità privata uno dei maggiori problemi che influenzano non solo il consumo dell’energia, quindi una delle principali leve di risparmio, ma ha anche un considerevole impatto sulle abitudini (tempo impiegato, stress, inefficienza produttiva, ecc.), sulla sicurezza e soprattutto sull’inquinamento atmosferico e acustico.

Tra i fattori inquinanti, oltrea alla produzione di gas nocivi, vanno considerati anche i gas serra che sono ritenuti dalla moltitudine del mondo scientifico, un fattore scatenante del surriscaldamento terrestre.

La situazione in Italia

In Italia il Decreto Ronchi (D.Lgs. 27/1998) istituisce la figura del Mobility Manager, che ha l’obiettivo di identificare soluzioni idonee alle problematiche legate al traffico e alle conseguenze sulla salute.

Il Mobility Manager aziendale ha il ruolo di pianificare e ottimizzare il costo degli spostamenti del personale interno e/o dei fornitori, considerando le politiche di mobilità sostenibile pianificate e attuate nel territorio, all’interno del quale l’impresa opera.

Il Mobility Manager d’area è una funzione di raccordo tra l’azienda e la struttura di governo territoriale. Mentre gli enti locali sono orientati alle pianificazioni delle offerte di servizi di mobilità, il Mobility Manager d’area è responsabile di interventi sulla gestione degli spostamenti sistematici e sui comportamenti delle persone.

Fortaris interviene a supporto delle imprese per svolgere le attività (anche ad interim) di Mobility Manager aziendale, o fornire l’adeguata formazione per il management, nell’attuazione delle misure di contenimento dei costi e aumento della produttività legati alla gestione adeguata della mobilità interna.

I vantaggi

I vantaggi per l’azienda sono misurabili, in particolare Fortaris li lega a:

  • riduzione dei rimborsi chilometrici, legati ai viaggi per lavoro
  • miglioramento dei tempi di viaggio tra le sedi (interne ed esterne) o nel tragitto casa-lavoro
  • possibilità di introdurre una “tassazione” di utilizzo dei parcheggi
  • risparmio legato alla diminuzione della necessità di parcheggi

Tra i vantaggi indiretti, è opportuno considerare:

  • aumento della produttività (maggiore puntualità negli spostamenti)
  • minore impatto ambientale e sociale, con conseguente miglioramento delle relazioni con gli abitanti della zona
  • miglioramento dell’immagine aziendale
  • possibili impatti sull’assenteismo

A questi vantaggi aziendali si devono anche sommare i vantaggi diretti e indiretti dei dipendenti, che ne benificiano dal punto di vista economico, della sicurezza e psicologico-relazionale.