Servizi di Internazionalizzazione

L’offerta Fortaris copre due grandi ambiti dell’Internazionalizzazione delle Imprese, profondamente diversi.

Sviluppo delle attività commerciali in nuovi Mercati

Fortaris è in grado di affiancare l’impresa sia nella fase di pianificazione strategica dell’identificazione dei Mercati più favorevoli in funzione di potenziale, dinamiche, contesto competitivo e legislativo, che in quella operativa di creazione e avviamento della rete commerciale.
L’attività può essere sia orientata all’identificazione e all’ingaggio di nuovi Canali quali distributori, agenti o rivenditori a valore, che dei potenziali utilizzatori Business.

Delocalizzazione e Terziarizzazione delle attività produttive verso la Confederazione Russa

La scelta di focalizzare questo servizio su un singolo grande Paese è legata agli elementi di unicità della Confederazione Russa. La Russia è infatti estremamente interessata a favorire le iniziative industriali sul suo territorio e offre un enorme Mercato interno agli investitori;
La Russia è il più grande Paese del mondo per territorio, con 150 Milioni di abitanti e un PIL pro capite di 15.800$, meta dell’Unione Europea, ma triplo della Cina.

Le esigenze del mercato

Sia la produzione che la commercializzazione stanno modificandosi profondamente in seguito alla possibilità sempre pù evidente di operare (quasi) indifferentemente in qualsiasi Mercato a prescindere dalla differenza geografica e culturale.
Questi due componenti essenziali dell’azienda ricevono dall’Internazionalizzazione opportunità e minacce pressoché identiche, pur se guidate da esigenze profondamente diverse.

Da un lato i driver sono quelli dell’ottimizzazione della filiera produttiva e quindi selezione di nuovi partner per la terziarizzazione o rilocazione delle stesse attività produttive interne; un processo che deve tendere alla selezione sempre più puntuale, in base a criteri di convenienza economica, qualità produttiva, condizioni geopolitiche fiscali e sociali del Paese dove sviluppare le nuove attività produttive.

Viceversa la funzione commerciale è stimolata ad espandersi ne i nuovi mercati il più diffusamente e capillarmente possibile per indirizzare una domanda sempre più ampia.

In entrambi gli scenari le scelte devono essere supportate da un’ampia comprensione delle opportunità e dei rischi e da una pianificazione ponderata, e modulate con impegni crescenti e vincolati al conseguimento degli obiettivi parziali definiti.

Il nostro approccio

Due metodologie profondamente diverse contraddistinguono l’approccio alla internalizzazione commerciale rispetto a quella produttiva

La Rete al centro dell’espansione commerciale
Mediante una metodologia basata sugli strumenti di Internet, Fortaris offre un approccio unico nel suo genere, che permette di indirizzare senza preclusione qualsiasi Geografia con un avviamento del progetto a investimenti estremamente contenuti e un passaggio graduale e controllato verso attività finanziariamente più impegnative, quali trasferte o iniziative sul Territorio.

La focalizzazione al centro della diversificazione produttiva
Il successo dell’attività richiede una profonda conoscenza di tutti gli aspetti normativi: problematiche tariffarie, amministrativo-commerciali, giuridico-commerciali degli investimenti esteri.
Fortaris ha sviluppato le competenze necessarie e instaurato dei rapporti privilegiati con Partner operanti all’interno della Confederazione Russa, in grado di affiancare l’Impresa in tutte le fasi dell’attività.
Mediante meccanismi quali il Raggruppamento di Imprese la medesima opportunità è disposizione di Aziende di qualsiasi dimensione.