Enterprise Risk Management

Il rischio caratterizza ogni business aziendale e il governo del rischio dovrebbe essere per definizione un tratto distintivo dell’azione imprenditoriale e una componente irrinunciabile del management.

Le capacità di identificazione, valutazione e gestione dei rischi sono alla base del successo aziendale, soprattutto nel periodo attuale caratterizzato da:

  • crescente instabilità dei contesti economico-politico-sociali in cui le imprese operano;
  • nuovi modelli organizzativi adottati dalle imprese;
  • impatti esercitati dalle evoluzioni tecnologiche sulle dinamiche competitive dei business;
  • evoluzione della normativa;
  • accresciuta sensibilità e attenzione da parte degli stakeholder per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal vertice aziendale

In passato la gestione del rischio avveniva all’interno di sistemi aziendali relativamente semplici, governati in logica accentrata, con una presenza diretta dell’imprenditore, attivo in prima persona sui diversi fronti del processo decisionale.

Le imprese di oggi, invece, sono tipicamente realtà complesse, altamente articolate al loro interno e governate in logica decentrata. Sono dunque realtà entro le quali l’attenzione di ciascun manager è concentrata su limitati segmenti di attività, dall’osservazione dei quali è possibile cogliere solo visioni parziali del sistema di rischi cui l’azienda è esposta.

Inoltre la complessità derivante dalla globalizzazione e dalle instabilità geo-politiche ed economico-finanziarie si somma ai fattori di rischio legati all’ambiente e al settore nei quali l’azienda opera. In particolare vanno considerati gli aspetti normativi, le nuove tecnologie di produzione, di comunicazione e di collaborazione, l’ingresso di nuovi competitor e il cambiamento nei comportamenti d’acquisto dei clienti che costringono l’azienda di successo a cambiare in continuazione gli obiettivi e le strategie.

Fortaris supporta le imprese a gestire il cambiamento, controllando ogni aspetto di rischio che possa compromettere il buon esito delle azioni intraprese, arrivando a minare la qualità dei prodotti e servizi, l’immagine e talvolta la sopravvivenza stessa dell’azienda.